Vai ai contenuti

PER ACQUISTARE CLICCARE SULLA COPERTINA

BAGLIORE MESSIANICO 1

La Psicologia è uno studio, una disciplina; la Psicologia non è una scienza esatta che dà risposte certe, ripetibili, come invece le dà la Meccanica per costruire grattacieli, ponti, aeroplani.
La Meccanica è costituita da cose certe, sperimentali, ed i suoi concetti basilari sono pochi.
La Meccanica è una scienza illustrabile mediante un libro di poche pagine.
Tutti i libri di Meccanica riportano le sue poche leggi, le sue poche formule matematiche.
La Psicologia invece è una cosa vaga, incerta; la sua illustrazione richiede tante parole, tanti esempi, tanti libri, montagne di libri: si pensi alla infinità di libri scritti sulla PSICOLOGIA, alle innumerevoli correnti di pensiero.
Questa precisazione è necessaria per evidenziare che, per illustrare cose vaghe e fumose sono necessari tanti libri diversi, ciclopici; per illustrare cose chiare e certe invece, sono necessari pochi libri di poche pagine.
I libri non scientifici sono libri di facile lettura, perché riportano opinioni, racconti, argomenti a difesa di tutto e del contrario di tutto.
I libri scientifici, invece, sono libri di difficile lettura, perché riportano ragionamenti complessi, densi.
La necessità di questa evidenziazione deriva dal fatto che, quando ci si trova davanti ad un libro, si pensa ovviamente che sia un romanzo.
Infatti, la quasi totalità dei libri è costituita da romanzi, racconti, da cose che non debbono essere capite; devono essere semplicemente lette.
Questo libro di Psicostasìa Fisiognomica, invece, non è un romanzo; è un “trattato scientifico”; esso è denso di concetti che richiedono riflessione, per capire ciò che viene detto successivamente.
A chi vuole capire ciò che legge consiglio pertanto la lettura di questo libro in modo attento, ripetuto, per cogliere aspetti che difficilmente si possono cogliere con una sola lettura.


© Copyright Poeta Rolando.   Tutti i diritti sono riservati.

 
 
Torna ai contenuti